Steven Diez vincitore della coppa Davis col Canada nel 2018
Filippo è un professionista molto preparato e attento ai mille dettagli che ruotano in torno a questo sport, sa comunicare ed ha tanti anni di esperienza ormai alle spalle ed è per questa ragione che l'ho scelto per lavorare con me, il suo metodo è pratico e fruibile in campo, non ci sono riferimenti al mental coaching o alla psicologia ed è stato questo approccio differente a convincermi.
"Prima di Mental Tennis, quando entravo in campo, ero vittima di me stesso e non mi divertivo molto giocare a tennis (vivevo la competizione con eccessiva paura e tensione) ma poi dopo il percorso insieme è cambiato tutto, il gioco è diventato più fluido e bello e ora mi diverto molto di più. Mental Tennis mi ha fatto imparare moltissimo su me stesso e su come dovrò da oggi in avanti approcciare la competizione in questo sport."
Manuele Cesaro, Mendrisio, Svizzera
"Mental tennis mi ha aiutato moltissimo sia a crescere tennisticamente che mentalmente. Il tennis camp a Marbella è stata la chiave di svolta in quanto abbiamo lavorato ogni giorno sui miei punti deboli a livello tecnico, mentale ed atletico, alla fine della settimana mio modo di giocare era totalmente cambiato con un netto miglioramento anche su fiducia, autostima e lucidità tattica, cosa che prima non avevo, Filippo invece mi ha insegnato a diventare un tennista che pensa ed agisce per disinnescare il gioco avversario. Il mio consiglio è quello di non limitarsi a fare solo il corso teorico ma di provare il tennis camp a Marbella perchè in quella settimana si produce davvero la differenza.
Edoardo Zanetto, terza categoria, Como
"L'esperienza con Mental Tennis è stata una delle più illuminanti della mia vita; da subito ho stretto un legame profondo con i responsabili di questa meravigliosa attività, che eseguono il proprio lavoro in modo serio e diligente. Una delle cose migliori di Mental Tennis non sono solo le armi che ti vengono date a disposizione per rendere la tua mente uno dei punti di forza principali come il servizio o il diritto, ma la passione e l'interessamento che lo staff di Mental Tennis mette in campo ogni giorno per farti migliorare sempre di più, non solo come giocatore ma anche come persona. E' un'esperienza che consiglio a chiunque!"
Davide Perazza, seconda categoria, L'Aquila
""Aver seguito i consigli dello staff di Mental Tennis è stata un’esperienza unica e sicuramente formativa.
L’idea di alternare lezioni online e pratiche in campo è ottima soprattutto perché si mette in pratica tutto quello che si è appreso in teoria. Mental tennis non è assolutamente un percorso psicologico o di mental coaching, Mental tennis ti insegna a capire te stessa, a capire come gestire le emozioni e trasformarle in qualità tennistica e percezione di se.
Per questo credo che ogni tennista, sia agonista che amatore, debba provare quest’esperienza, non per essere il numero uno ma per divertirsi e sentirsi bene giocando facendo emergere il proprio potenziale".
Carola Bisignani, seconda categoria, Como
Diego Nargiso ex giocatore di coppa Davis oggi coach ATP
Quando sono stato contattato da Filippo pensavo al classico mental coach ed invece vincendo i miei pregiudizi ho compreso che mi trovavo di fronte a qualcosa di nuovo..
Gianmarco Ferrari 387 ATP
Prima di conoscere Mental Tennis, entravo in campo con eccessiva tensione, paura e poca fiducia nei miei mezzi, giocavo d'istinto ed ero parecchio disordinato, ora invece"
Tommaso Compagnucci 471 ATP
Mi sono trovato subito bene, è un percorso davvero ben strutturato che ti permette di sviscerare al meglio tutti quei dettagli che ruotano intorno al mondo del tennis, non solo dal punto di vista mentale ma anche tecnico e atletico il mio consiglio è di non avere pregiudizi e di provarlo.
Elitsa Kostova WTA player
I was tired not to solve my problems so I decided to try something new... Actually the most important difference is that Filippo is a trainer not a psychologist...
Circolo de La Stampa Sporting Torino
Il mio intervento prima di tutto si è focalizzato sul team degl'allenatori con la collaborazione di Gianluca Luddi ex 120 ATP, per riportare leadership, rispetto dei ruoli e capacità comunicative, poi con i giocatori per far toccare con mano come si allenano i pro e poi con i genitori per rendere i loro comportamenti funzionali al progetto.
Accademia Tennis Next Gen di Massa Carrara
"Prima di conoscere Mental Tennis, entravo in campo con eccessiva tensione, paura e poca fiducia nei miei mezzi, giocavo d'istinto ed ero parecchio disordinato, ora invece"
Alex Solanski ATP Player
"Con Filippo ho rimesso tutto in ordine, come una sorta di rinascita interiore e pulizia mentale che mi ha dato nuova linfa vitale per poter ritornare ad essere competitivo"
Zaclin Bokan ITF player
"Ho provato ad cercare degli aiuti prima di questa esperienza ma non ho ottenuto un grande beneficio ad essere sincera, dunque ero piuttosto scettica al principio.,ma poi.."
Yana Sokolenko Coach WTA
When I understood that it was not mental coaching but a method of mental training, I saw the results and I changed my mind because I saw the evolution of my players...